Buongiorno a tutti,
per coloro i quali si iscrivono per la prima volta all’assicurazione generale Inps obbligatoria, gestione speciale per artigiani e commercianti è prevista la facoltà di richiedere una riduzione contributiva del 50% per un periodo continuativo di 36 mesi, senza possibilità di interruzione, ad una delle due gestioni.
Tale riduzione è alternativa ad altre misure agevolative.
Può essere richiesta anche dai collaboratori familiari e spetta dalla data di inizio dell’attività di impresa anche quale socio o collaboratore, nel corso del 2025.
La riduzione può essere attivata anche dai lavoratori autonomi che intendono operare in regime forfettario, per i quali già vige una riduzione del 35% che, pertanto, per tre anni, potrebbero beneficiare di una ulteriore riduzione del 15 per cento.
Qualora il reddito (sul quale è calcolata la contribuzione) dovesse risultare inferiore al minimale previsto nell’annualità di riferimento, si applicherà il riproporzionamento del periodo riconosciuto come utile ai fini pensionistici, quindi si potrebbe maturare un’anzianità inferiore all’anno.
Pertanto, la scelta di aderire alla misura agevolativa deve essere valutata anche in via prospettica.