L’Agenzia delle Entrate ha recentemente ribadito che, per un corretto invio dei corrispettivi, in caso di esercizio di attività con orario di chiusura oltre la mezzanotte del giorno di apertura, è opportuno provvedere ad una “prima chiusura di cassa” entro la mezzanotte, in modo tale che il sistema registri i corrispettivi con la data della giornata e non con la data del giorno successivo.

Al momento di chiusura effettiva dell’attività, bisogna dunque provvedere ad una “seconda chiusura di cassa”.

Ad esempio:

  • bar con apertura giorno 09/01 ore 20.00 e chiusura ore 02.00 del 10/01:

09/01 ore 20.00: apertura cassa

09/01 ore 23.59: chiusura cassa

10/01 ore 00.01: apertura cassa

10/01 ore 02.00: chiusura cassa

10/01 ore 20.00: apertura cassa

Si chiede a tutti coloro che fossero nelle predette condizioni di agire come auspicato dall’Agenzia delle Entrate per evitare errori e/o richieste di chiarimenti in merito a discordanze fra dati inviati e dichiarazioni periodiche e/o annuali IVA.

Si consiglia inoltre di contattare il manutentore informatico del registratore di cassa, per farsi spiegare come eseguire materialmente, nel modo corretto, la semplice operazione di chiusura e riapertura nello stesso giorno con il proprio registratore di cassa.

Raccomando di mantenere grande attenzione una volta adottata tale procedura, in modo di mantenerla costantemente sotto controllo ogni sera.

Condividi